I percorsi di mindfulness allenano ad essere consapevoli del proprio esistere, così come accade, in modo non giudicante, momento per momento. È una pratica preziosa, con molti risvolti scientificamente comprovati sul nostro benessere. Offro consulenze personalizzate per singoli individui e per gruppi che sono interessati ad approfondire l’argomento e, soprattutto, a metterlo in pratica nella propria quotidianità.
Percorsi di formazione per insegnanti, educatori, associazioni
Lavoro frequentemente con scuole, educatori e associazioni del terzo settore. L’esperienza mi insegna che la formazione delle figure che lavorano nei contesti della vita quotidiana delle persone può generare a cascata delle ricadute molto positive sul benessere di tutti i soggetti coinvolti. Offro, per queste realtà, dei percorsi di formazione personalizzati in base alle esigenze del committente.
Il nudging, la cosiddetta “Spinta Gentile” è una recentissima area di studi delle scienze del comportamento che ha la finalità di progettare interventi sul contesto di vita delle persone per favorire scelte più salutari, funzionali ed etiche. La peculiarità di questo approccio consiste nell’evitare l’uso di espliciti divieti, agendo sulla predisposizione del contesto. Progetto e conduco interventi di nudging per aziende, enti pubblici e privati.